6. Mister Piattola

mercoledì 9 novembre 2011
Da un po’ di tempo ero in cor­ri­spon­den­za con un i­ta­lia­no che vo­le­va in­con­trar­mi a Las Ter­re­nas, per trat­ta­re al­cu­ni af­fa­ri. Ol­tre ad es­se­re l’An­ti­cri­sto, mi di­let­to nella ri­cer­ca del pe­tro­lio, dell’oro e dei dia­man­ti, tan­to che pos­so de­fi­nir­mi come il pri­mo pe­tro­man­te, oro­man­te e dia­mante.
E venne il giorno… e Mi­ster Piat­to­la ven­ne a noi. Non lo sa­pe­vo, ma a­vrei in­con­tra­to un in­di­vi­duo che, a buon di­rit­to, può es­se­re de­fi­ni­to co­me una “piat­tola”.
Verso l’ora di pranzo giun­se­ro al no­stro hotel due per­so­ne. Uno sem­bra­va ri­ver­sa­re in uno sta­to ca­ta­to­ni­co, men­tre l’al­tro ― Mi­ster Piat­to­la ― par­la­va con­ti­nua­men­te, un lo­gor­roi­co, co­sí, non l’a­ve­vo mai vi­sto. I­nol­tre, men­tre par­la­va, gi­ra­va con­ti­nua­men­te la te­sta da de­stra ver­so si­ni­stra e ciò mi ri­cor­da­va un ca­ne da tar­tu­fo, non so­lo: quan­do gli par­la­vo sem­bra­va to­tal­men­te as­sen­te, per­so com­ple­ta­men­te nei suoi pen­sie­ri. Di af­fa­ri, que­sto in­di­vi­duo non ne ca­pi­va pro­prio nul­la, il suo u­ni­co sco­po era quel­lo di an­da­re a man­gia­re quan­to pri­ma… e ciò mi ir­ri­tò lie­ve­men­te. Mi­ster Piat­to­la non lo sa­pe­va, ma era ca­du­to pro­prio ma­le: il gior­no pri­ma a­ve­vo e­li­mi­na­to un’en­ti­tà ne­ga­ti­va, ma non a­ve­vo an­co­ra e­li­mi­na­to la cor­ren­te e­ner­ge­ti­ca che la so­ste­ne­va e la lie­ve ir­ri­ta­zio­ne ca­gio­na­ta­mi de­ter­mi­nò lo sca­ri­ca­men­to di ta­le e­ner­gia sulla sua au­to­mo­bi­le, e piú pre­ci­sa­men­te gli fe­ce sca­ri­ca­re la bat­te­ria. Non so­lo: il suo a­mi­co, che ri­ver­sa­va in sta­to ca­ta­to­ni­co, pre­so da rap­tus di fol­lia gli ur­lò piú o me­no le se­guen­ti pa­ro­le: «È dall’i­ni­zio di que­sta va­can­za che mi rom­pi i co­gli­oni con­ti­nua­men­te! Non ne pos­so piú! Que­sta è la va­can­za piú di mer­da che ab­bia fat­to in vi­ta mia!», e Piat­to­la: «Non al­za­re la vo­ce…». Io, Fran­cis e Ri­chard non ne po­te­va­mo piú dal ri­de­re, ma non lo di­mo­stra­vamo.
Vedemmo Piattola convin­to di po­ter spin­ge­re l’au­to­mo­bi­le per met­ter­la in mo­to, co­sa im­pos­si­bi­le per una mac­chi­na con il cam­bio au­to­ma­ti­co; un grup­po di in­di­ge­ni del po­sto, ve­den­do le sue ma­no­vre, si sbel­li­ca­va dalle ri­sa, e poi Piat­to­la rag­giun­se la sua a­po­teo­si. Con­vin­to di po­ter trat­ta­re l’ac­qui­sto di una bat­te­ria con gli in­di­ge­ni del po­sto, fa­ce­va stra­ne ma­no­vre per di­mo­stra­re che a­ve­va po­chi sol­di, poi si na­scon­de­va, e­stra­eva il por­ta­fo­glio e con­ta­va i suoi sol­di­ni di na­sco­sto, men­tre il suo a­mi­co di­ce­va «Pa­go tut­to io, pa­go tut­to io».
Finalmente, dopo tre ore, ven­ne cam­bia­ta la bat­te­ria dell’au­to­mo­bi­le e as­sie­me a Piat­to­la e al suo a­mi­co ci re­cam­mo in un no­to ri­sto­ran­te di Las Ter­re­nas. Qui ven­ni a sa­pe­re, dall’a­mi­co di Piat­to­la, che al­log­gia­va­no in un re­si­den­ce di Co­stam­bar (Puer­to Pla­ta) do­ve di not­te non c’era nep­pu­re l’e­let­tri­ci­tà. L’a­mi­co di Piat­to­la mi dis­se che cer­ca­va un po’ di vi­ta not­tur­na e che là non c’era pro­prio nul­la. Al­lo­ra gli dis­si: «Vai a So­súa, lì tro­ve­rai il Pas­sion’s club». Gli oc­chi di lui bril­la­ro­no di lu­ce, la vi­ta sem­brò ri­flui­re nelle sue ve­ne, si sen­ti­va or­mai li­be­ro dal ma­le­fi­co in­flus­so di Mi­ster Piat­to­la… an­che l’An­ti­cri­sto ha un cuore.
 
Al ristorante: Frank e Ri­chard men­tre os­ser­va­no Mr. Piat­tola
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento